Scopri il mondo della medicina con noi

Medici specialisti


I medici specialistici sono i soli che godono di ottima fama e rispetto e, certo, a ragion veduta: hanno studiato anni, tanti, un solo settore, e tutti i pazienti che vedono sono varie declinazioni di una stessa categoria di problemi. Tecnicamente parlando, sono esperti nella letteratura medica e nella ricerca del loro campo, e hanno una grande casistica di pazienti con quello specifico disturbo.

La procedura per richiedere un appuntamento, in regime di sistema sanitario nazionale, ha due strade: rivolgersi al medico di base e chiedere una ricetta, o passare dal Pronto Soccorso. Come abbiamo visto nel capitolo ‘medico di base’, sarebbe più logico ed opportuno che la proposta di contattare uno specialista venisse dal medico di base stesso anziché, come il più delle volte avviene, dal paziente.

Un’altra via è quella di rivolgersi direttamente al medico, se questi opera privatamente, fuori dal servizio sanitario nazionale: la scelta, quella tra pubblico e privato, ora è richiesta al medico, che non può più esercitare in entrambi i modi. Rivolgersi ad un medico privato di certo abbrevia i tempi di attesa e aumenta (notevolmente) ma non garantisce una maggiore qualità; ma, in caso di alcuni problemi o specialisti non riconosciuti dal sistema sanitario (come ad esempio i medici omeopatici), è l’unica via.