Scopri il mondo della medicina con noi

La Medicina


Quale campo è più nobile della medicina? Quale professione più rispettata del dottore? Non può esistere studio più importante: si tratta infatti, letteralmente, di vita e di morte.

Nei corso della storia la medicina ha lavorato insieme alla religione, alla filosofia, alla chimica. Ha spesso fatto male, come quando i medici compivano i famosi salassi, basati sulla teoria degli umori di Ippocrate. Questa teoria sosteneva infatti che la malattia fosse derivata da un eccesso di fluidi nel corpo, prescriveva come cura il praticare delle incisioni nella pelle del paziente, per togliere dei fluidi.

Ha fatto del gran bene, come quando si è riusciti a praticare il parto cesario senza essere più costretti a scegliere, come prima avveniva nei parti complessi, se salvare il figlio o la madre.

Come una madre severa spesso provoca dolori e disturbi più penosi del male stesso, ma lo fa ‘a fin di bene’.

I dottori sono stati sempre visti con un misto di venerazione ed odio, fiducia e sospetto. Ma non è mai mancata, in nessuna società né era, una figura da consultare quando si sta male; qualcuno che dica: ‘Posso fare qualcosa.”