Scopri il mondo della medicina con noi

Medicina estetica


La medicina estetica soffre di alcuni pregiudizi. Viene considerata una medicina da ricchi, e che rende ricchi i medici; che viene fatta solo in cliniche private, da persone che non accettano la loro età; che provoca un aspetto plastico ed innaturale.

In realtà la medicina estetica è un ramo molto nobile della medicina, ed il suo raggio d’azione va molto al di là del ‘ritocco estetico delle dive’. Certo, esistono le cliniche private dove medici senza scrupoli si arricchiscono sulle insicurezze delle persone riguardo al loro aspetto; ma questa è una parte limitata della medicina estetica. Spesso infatti questa lavora insieme alle sue ‘parenti’ considerate più nobili, come l’oncologia, la chirurgia, la psichiatria. E’ lei che infatti ripara là dove un chirurgo ha dovuto asportare o rovinare (pensiamo al tumore al seno), o uno psichiatra ha decretato che sia meglio cambiare (ad esempio le operazioni necessarie al cambio del sesso).

Il suo campo di operazione è davvero molto vasto ed importante e, per fortuna, sempre più sofisticato. Soprattutto per quanto riguarda gli interventi al seno, il risultati sono sempre più naturali e aiutano a continuare ad amare il proprio corpo, cambiato dagli anni o da una malattia.