Scopri il mondo della medicina con noi

Medico Veterinario


Il medico veterinario parte con una laurea unica, per poi scegliere tra specializzazioni e master quasi altrettanto variegate quanto le specializzazioni per la medicina umana.

Pur operando di norma nel privato, con la diffusione degli animali da compagnia e, soprattutto, per l’industria dell’allevamento, una fetta di veterinari opera anche nel pubblico, a livello di controllo della salute pubblica, di informazione, di ricerca.

Sì, perché il veterinario non è solo colui il quale cura e sterilizza cani e gatti, ma il medico che si occupa di mucche e maiali e quindi, neanche troppo indirettamente, della nostra salute. Può specializzarsi nei cavalli, ed avere un ruolo importante nelle gare - e nel doping. Può appassionarsi alla ricerca e alla riproduzione, e selezionare razze diverse, ed arrivare a clonare la pecora Dolly. Può aiutare la salute mondiale tenendo d’occhio le epidemie negli animali, che possono dar luogo a fenomeni come l’influenza aviaria…

Un veterinario molto famoso, e che ha dato l’immagine più poetica della professione, è un veterinario inglese di campagna: Herriot James, autore di libri pieni di amore per la natura e i suoi abitanti. I suoi libri - ‘Cose sagge e meravigliose’, ‘Creature Grandi e Piccole’ parlano con affetto degli animali che curava, in un piccolo paesino della campagna inglese, appena prima della Seconda Guerra Mondiale.